Allestire una sala per feste: ecco i trucchi per una festa perfetta

 

Come allestire una sala per feste? Innanzitutto dobbiamo scegliere il luogo giusto in grado di accogliere tanti invitati per festeggiare un compleanno o qualsiasi altro evento, e Cascine e Dintorni rappresenta una soluzione ottimale con le sue sale ampie e spaziose, immerse nel verde. Una volta trovato, possiamo preoccuparci di come allestire una sala per le feste, curando sin nei minimi dettagli tutto ciò che concerne l'accoglienza, gli addobbi e i festoni, che rappresentano un elemento assolutamente essenziale per la buona riuscita del party. Ovviamente non ci sono regole ferree su come allestire una sala per le feste, ma possiamo fornire alcune indicazioni per indovinare la "scenografia" dell'evento.

Scegliere un tema per allestire una sala per feste

Il suggerimento principale che gli esperti consigliano per l'organizzazione di un party riguarda la scelta di un tema dominante su cui far convergere l'intero allestimento dell'evento. La scelta del tema infatti porta con sé a una serie di percorsi obbligati per quanto concerne tutti gli aspetti conseguenti, dalla segnaletica esterna ai festoni all'entrata, fino ad arrivare al tavolo del buffet o della torta di compleanno. Il tema può essere un personaggio preferito o anche più banalmente un evento naturale come una stagione, in ogni caso ciò comporta una precisa selezione di colori dominanti nell'allestimento, che però non dovrebbero essere più di due o tre, evitando che il decor risulti troppo pasticciato. A questo punto dobbiamo pensare a quali materiali utilizzare ed accostare fra loro per una resa ancora più efficace.

Allestire una sala per feste con addobbi

Vediamo dunque passo dopo passo come allestire una sala per feste: all'ingresso è consigliabile mettere un addobo esterno che faccia percepire immediatamente agli invitati il clima allegro e festoso, e si possono utilizzare varie tipologie di festoni, come un cartellone colorato o palloncini, normali o anche ad elio. Nella sala possiamo immaginare di sfruttare l'ampiezza per creare una vera e propria scenografia con varie elementi come

  • Cartonati
  • Luci ed effetti luminosi
  • Palloncini e festoni
  • Oggetti di scenografia varia

L'importante è non esagerare con troppi materiali ed eccessivamente eterogenei, che rischiano di dare vita ad un ambiente sovraccarico. Quando arriviamo al tavolo della festa, che è il cuore del party, bisogna che il tutto sia coordinato, per cui la tovaglia deve avere il giusto richiamo con il tema o il colore prescelto, e lo stesso vale poi a cascata per piatti, bicchieri, tovaglioli e tutto ciò che serve per la mise en place. Viene considerato molto d'effetto posizionare dei centrotavola, una scelta classica che va sempre bene sono dei pallonici legati fra loro, completando il tutto con un palloncino Mylar (quelli metalizzati che si gonfiano con una cannuccia o con l'elio) che riporti dettagli come il numero degli anni del festeggiato, o la lettera del suo nome, o anche qualcos'altro sempre legato al tema.

Nell'allestire una sala per feste fanno sempre un ottimo effetto scenografico delle balze fatte di tulle o carta crespa, o dei tendaggi scintillanti che amplificano l'effetto di allegria naturale che deve esserci in una clima di festa. Infine non può mancare, se parliamo di una festa di compleanno, un classico festone con una scritta semplice come "Tangi Auguri" dietro al tavolo della torta dove il festeggiato soffierà le candeline.

Perché scegliere Cascine e Dintorni

Cone tre sale ristorante piuttosto grandi, due piscine all’aperto ed un'ampia area giochi per bambini, è possibile realizzare ogni tipo di party presso Cascine e Dintorni, situato nel Casale di Carinola, sulle pendici del massiccio vulcanico di Roccamonfina, circondato da una lussureggiante oasi verde. Non vi resta che contattarci sul sito per tutte le info anche su promozioni in corso, ed organizzare il party a tema per una festa indimenticabile!

 

Richiedi Informazioni