Ristoranti per cerimonie caserta : rinfreschi per comunioni

Cerchi rinfreschi per comunioni in ristoranti per cerimonie caserta oppure in casali per ricevimenti caserta? Continua a leggere per i nostri consigli!

Rinfreschi per comunioni – Un’occasione importante

La Comunione è una tappa importante nella vita di un giovane credente. Infatti, viene preceduta da un corso di preparazione, ovvero il catechismo, che può durare fino a due anni. La Prima Comunione è una conferma dell’appartenenza alla chiesa cattolica per tutti i bambini che hanno ricevuto il battesimo.

Alla fine del corso di catechismo, generalmente la parrocchia a cui appartiene il comunicando fornisce un elenco di date possibili per la celebrazione religiosa, in modo che le famiglie possano organizzarsi con comodo per prendere parte alla messa ed alla cerimonia. A volte è la stessa parrocchia a dare delle prescrizioni particolari su abbigliamento e oggetti necessari alla celebrazione (come il cero o il giglio che i ragazzini devono portare con sé) ed a gestire tutto l’aspetto logistico della giornata, come la disposizione dei giovani comunicandi e delle loro famiglie, la possibilità di indossare un abito scelto dai loro genitori oppure una tunica uguale per tutti.

Al termine della cerimonia in chiesa, comunque, i giovani e le loro famiglie possono festeggiare come preferiscono. A volte nel giardino della parrocchia o nelle sue pertinenze si tengono piccoli rinfreschi per comunioni dedicati, ma in linea di massima, ciascuno sceglie per sé.

Rinfreschi per comunioni – Tanto da scegliere

Che tipo di festa vuoi organizzare per la Prima Comunione dei tuoi figli? Molti locali forniscono rinfreschi per comunioni, quindi hai solo l’imbarazzo della scelta. Non dimenticate di prevedere sia un buffet dolce che uno salato, tanta acqua e tante bibite per i più giovani.

Naturalmente, i festeggiati vorranno condividere la giornata con i loro amici, quindi sia che tu decida per un piccolo ricevimento che per una festicciola con pochi intimi dovrai tenere presente le esigenze dei più piccoli, mettendoli a loro agio e assicurandoti che abbiano spazio e possibilità di giocare tra loro.

Inoltre, comunica a chi organizza i rinfreschi per comunioni tutte le esigenze, le intolleranze e le allergie dei tuoi ospiti, grandi e piccoli, per non avere spiacevoli incidenti durante la tua festa.

Rinfreschi per comunione: come addobbare la sala o il giardino

Esistono molti addobbi carini, basta che tu scelga un tema od un colore e potrai avere a disposizione palloncini, decorazioni e festoni che li rispecchino. Il colore legato alla Prima Comunione è il bianco, che simboleggia la purezza, ma nulla vieta di scegliere il colore preferito dei tuoi figli per una tavola allegra e personalizzata.

Se i rinfreschi per comunioni si tengono all’aperto? Niente paura! Le decorazioni potranno essere comunque in tema e addobberanno i tavoli e le eventuali strutture che servono a fare ombra, le sedie e tutto quello che viene posto all’esterno. In questo caso, non dimenticate di prevedere un piano B: ovvero una struttura in cui trovare riparo in caso di pioggia. E, soprattutto, una zona in ombra e con tante sedie per nonni, zii e parenti più anziani.

Rinfreschi per comunione – Bomboniere per grandi e piccini

Alla fine dei rinfreschi per comunioni, spesso si usa regalare agli ospiti delle bomboniere o dei pensierini che facciano ricordare l’occasione, accompagnate da confetti.

Se i tuoi figli hanno invitato molti amici, una buona idea potrebbe essere di pensare a dei sacchettini dedicati solo a loro, con un giocattolo o un pensierino personalizzato. Agli adulti si possono riservare le classiche bomboniere che celebrano la giornata in maniera più solenne.

Sei alla ricerca di rinfreschi per comunioni? Contattaci! Saremo felici di aiutarti a scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Richiedi Informazioni