alto-casertano

Alto casertano: viaggio nella terra di Cascine e Dintorni

Cosa offre la zona dell'alto casertano?

La Campania è terra ricca di bellezze in ogni suo angolo, e la zona dell'alto casertano non fa certo eccezione. Nell'ampia provincia di Caserta infatti si celano tanti luoghi da scoprire, e non vi sono certo solo allevamenti e stabilimenti di prodotti caseari come vuole la facile vulgata. Particolarmente rilevante nell'alto casertano è il paese di Roccamonfina, che si trova a circa 600 metri sopra il livello del mare, all'interno del cratere dell'antico, omonimo vulcano, parte terminale delle pendici orientali del Monte Santa Croce. Intorno a Roccamonfina vulcano vi sono meravigliosi boschi, in particolare tanti castagneti che ricoprono interamente la zona, e tutto intorno vi è il Parco regionale di Roccamonfina e Foce del Garigliano.

agriturismi-roccamonfina-e-dintorni

Gli agriturismi nell'alto casertano

Intorno a questa parte dell'alto casertano non mancano borghi antichi, chiese e monumenti di interesse storico-culturale, che conferma come la Campania sia una delle regioni regine per bellezze artistico-naturali d'Italia, e quindi d'Europa. Ma la zona è anche ricca di agriturismi e strutture ricettive pensate per accogliere grandi e piccini, offrendo prodotti alimentari tipici di qualità indiscutibile, oltre a campi sportivi, maneggi, centri benessere, luoghi per festeggiare eventi di ogni tipo, circondati da una spettacolare cornice naturale. Gli agriturismi Roccamonfina e dintorni sono diventati rinomati nel corso degli anni, facendo dell'alto casertano un polo attrattivo di turismo non solo locale ma anche proveniente da fuori regione. Le potenzialità della zona risultano ancora parzialmente inespresse, e se le aree pic-nic Roccamonfina sono assai frequentate nella bella stagione, la crescita degli agriturismi può rappresentare il volano di uno sviluppo del territorio ancora maggiore, senza che il turismo di massa vada ad intaccare le sue bellezze incomparabili.

aree-pic-nic-roccamonfina

Centri benessere nell'alto casertano 

Uno dei settori a maggior sviluppo nell'alto casertano sono le cosiddette spa, ovvero i centri benessere che offrono percorsi per la cura del corpo tra sauna, bagno turco, massaggi e molte altre terapie di wellness che portano al massimo relax. Le attività termali di queste strutture che operano nell'alto casertano non hanno nulla da invidiare alle terme Suio in provincia di Latina, l'area geograficamente più vicina e confrontabile con quelle proposte in Campania, e non mancano affatto location che uniscono il centro benessere e l'agriturismo con ristorante annesso, come ad esempio Cascine e Dintorni a Casale di Carinola, all'interno del comune di Teano. Queste strutture polivalenti infatti si propongono di soddisfare ogni tipo di esigenza della clientela, per cui sono in grado di unire percorsi di benessere come quelli descritti, insieme a ristorante ed altre attività di intrattenimento quali piscina, sale giochi, bowling, campi di calcetto e altro ancora, comprese aree dedicate specificamente ai bambini.

roccamonfina-vulcano

Come raggiungere gli agriturismi dell'alto casertano

Nell'era dei navigatori e delle guide satellitari sembra superfluo indicare come raggiungere queste strutture dell'alto casertano, tuttavia uno dei lati affascinanti dell'intera zona di Roccamonfina è proprio questa sorta di "atto di resistenza" alla modernità che presenta in molti tratti l'area, circondata da natura selvaggia, senza l'impatto aggressivo dell'uomo. Un'area in cui ci sono ancora tracce visibili di civiltà antiche, risalenti al VI-V sec. a.C., e via via le varie dominazioni che si sono susseguite nel corso dei secoli, ad esempio piccoli centri rimasti come ai tempi del Medioevo, come il borgo di Cerquarola, in cui è magnifico perdersi, andando alla scoperta. L'alto casertano è una terra ricca di storie e bellezze, naturali e artistiche, tutte da scoprire, per cui fare anche una breve vacanza presso uno di questi agriturismi in Roccamonfina e dintorni può essere l'occasione giusta per esplorare un territorio che resta ignoto anche a molti cittadini della regione campana. Buon cibo, relax, e tante possibilità di divertimento circondati dal verde e della natura, sono un eccellente biglietto da visita per questo fulgido, letterale esempio di Campania Felix.

Prenota i tuoi momenti di relax

Richiedi Informazioni