allestimento-matrimonio-country-chic

Matrimonio country: allestimento, partecipazioni, inviti

Allestimento matrimonio country chic all'ultima moda

Sarà che la natura non è mai stata così al centro del nostro interesse come in questi anni, ma un allestimento matrimonio country chic è diventato la moda di maggiore tendenza anche in Italia negli ultimi anni: certo esiste ancora tanta gente che privilegia ricevimenti da fiaba, in stile classico con un'attenzione al glamour, alla raffinatezza e ai dettagli sontuosi, ma il matrimonio in versione country permette di allargare gli orizzonti, dalla scelta della location fino al menù di nozze. Ma come organizzare un allestimento matrimonio country chic? Ecco alcuni consigli e suggerimenti per le giovani coppie che vogliono festeggiare il giorno più bello della loro vita all'insegna della semplicità e in mezzo al verde.

La location per l'allestimento matrimonio country chic

L'organizzazione di un matrimonio in stile country parte innanzitutto dalla scelta della location, che di suo fa quasi il 50 per cento del ricevimento di nozze: infatti il classico ristorante elegante è fuori tono in questo caso, ma bisogna optare per spazi naturali particolarmente suggestivi, e che permettano di assaporare con tutti e cinque i sensi il piacere di stare a contatto con l'ambiente. L'ideale sono quei locali che fungono da agriturismo e che hanno una struttura ricettiva polivalente, ovvero in grado di accogliere anche un ristorante e diversi altri servizi che possano risultare attrattivi per un allestimento matrimonio country chic. Ottime anche una baita di montagna, un fienile magari ristrutturato, in ogni caso una location pienamente immersa nel territorio naturale.

Armonia e semplicità sono indubbiamente le parole d'ordine che coinvolgono tutto l'allestimento, dalla scenografia alla mise  en place, ma questo non vuol dire rinunciare alla cura dei dettagli, che inevitabilmente dovranno richiamare la natura con i suoi colori e i suoi profumi, che si riverberano anche nella scelta di tessuti grezzi e materiali molto basici come il legno, la terracotta, il lino.

Banditi i dettagli troppo ricercati e i barocchismi che risultano fuori luogo in un matrimonio country, mentre a trionfare sono le spezie, gli aromi delle erbe, i prodotti della terra, in un mix di rustico ed elegante al tempo stesso, privilegiando la semplicità che non vuol dire certo trascuratezza. Perché appunto il matrimonio è sì "country", ma anche "chic".

Inviti matrimonio country chic

Le partecipazioni matrimonio country sono indubbiamente meno formali di quelle dei ricevimenti ultra eleganti, e offrono dettagli particolareggiati ad esempio sul dress code, che sarebbe alquanto stonato se fosse quello classicamente ricercato per questo tipo di occasioni, mentre magari si mangia all'aperto. Anche la scelta di bigliettini su carta ecologica può essere una dimostrazione di attenzione, in alternativa al cartoncino kraft, e non mancano naturalmente richiami a fiori di ogni tipo. Uno spago di juta infine è il tocco di classe che denota un'estrema cura per tutto l'allestimento matrimonio country chic. 

Decorazioni allestimento matrimonio country chic

Ancora qualche parola sulle decorazioni per il matrimonio country chic: trionfano per i centrotavola e le decorazioni floreali le erbe aromatiche come lavanda, rosmarino, eucalipto o salvia, ma sono ottime soluzioni anche fiori di campo, frutta fresca e piante grasse, in ogni caso qualsiasi cosa possa richiamare i prodotti della terra. Un'altra linea di tendenza nei matrimoni country chic dal punto di vista decorativo sono rami contorti da poggiare direttamente sui tavoli con fiori recisi incastonati al loro interno. Sacchettini con piantine grasse ed erbe aromatiche sono ottime come bomboniere, ma anche mini barattoli con marmellata, miele, olio, spezie e miscele di te e infusi.

E infine la torta: non è un vero matirmonio country chic senza la naked cake, ovvero una torta priva di strati di pasta da zucchero e altre glasse pesanti, con il pan di spagna bene in evidenza e frutta fresca e fiori a contornare il tutto per rendere anche un bellissimo effetto visivo, oltre che esaltare un sapore gustoso e nutriente. 

Contattaci per un preventivo per il tuo matrimonio

Richiedi Informazioni