ricevimenti battesimo : come organizzarlo

 

I ricevimenti battesimo sono le occasioni giuste per festeggiare il nuovo arrivato e riunire la famiglia e gli amici più cari. Vediamo quali sono i passi giusti da fare per organizzare una festa battesimo perfetta, che concili originalità ed eleganza con costi contenuti e faccia felici tutti.

Ricevimenti battesimo da dove cominciare

Per organizzare al meglio ricevimenti battesimo, occorre giocare di anticipo. Solo pianificando con qualche mese di anticipo potrai avere maggiori possibilità di scegliere e metterti al riparo da brutte sorprese.

I ricevimenti battesimo possono essere organizzati sia in casa che in altre sturtture come sala ricevimento, agriturismi per battesimi, ristorante per battesimi.

Se scegli di festeggiare con ricevimenti battesimo in una location esterna, probabilmente vorrai fare una selezione degli invitati. È buona norma, quindi, prevedere un rinfresco battesimo subito dopo la cerimonia in chiesa per tutti coloro che non saranno presenti al ristorante battesimo o nella location che avrai scelto.

Per organizzare ricevimenti battesimo veri e propri, invece dovrai considerare vari fattori: la location, il menù, la torta, le bomboniere, le foto, eventualmente l'intrattenimento per i bambini. Inoltre, puoi prevedere un tema specifico della festa di ricevimenti battesimo, come un cartone animato per esempio, oppure prevedere un allestimento giocato sulle nuance di colori, per un effetto raffinato.

Location ricevimenti battesimo

La struttura per ricevimenti battesimo è molto importante e la scelta va presa tenendo in considerazione:

  • il giorno e il momento della giornata (pranzo, cena, aperitivo ecc.)

  • tipo di servizio: se a buffet, a tavola o misto

  • tipo di menù: soprattutto per i ristoranti, la differenza principale è tra menù di carne e di pesce, ma nel caso di sale con catering, bisogna decidere tra un buffet caldo, freddo o misto e se consumarlo da seduti, con allestimento per tutti gli invitati (quindi tavoli, sedie, stoviglie e posate) oppure come buffet in piedi

  • le aree disponibili: all'interno o all'esterno? Se durante la bella stagione è preferibile uno spazio esterno, bisogna comunque chiedere cosa succederebbe in caso di pioggia

Menù ricevimenti battesimo

Il menù per ricevimenti battesimo deve accontentare un po' tutti. Se decidi di festeggiare con ricevimenti battesimo in un ristorante o un agriturismo o di avvalerti di un catering, puoi concordare delle pietanze differenti per adulti e bambini oppure per chi non mangia determinati alimenti (per esempio, una fettina di carne per chi non ama il pesce, oppure un'alternativa vegetale per chi è vegetariano).

Non dimenticare di annotare e comunicare le eventuali allergie alimentari degli ospiti, in modo da non creare situazioni potenzialmente pericolose.

Inoltre, nel menù vanno concordati il numero delle portate, l'eventuale aperitivo iniziale, i dolci di fine pasto (oltre alla torta), eventuale confettata o caramellata.

Torte ricevimenti battesimo

Le torte per il battesimo possono essere preparate direttamente dalla struttura su indicazione dei genitori del battezzando oppure (chiedendo il permesso) ordinate all'esterno.

Si può optare per una torta contemporanea, come quelle in pasta di zucchero, che sono molto scenografiche, oppure restare sul classico con pan di Spagna e crema.

Le bomboniere ricevimenti battesimo

Devi distinguere tra il sacchetto con i confetti da dare durante il rinfresco battesimo o comunque a chi non è invitato al ricevimento, dalle bomboniere vere e proprie.

Per queste ultime hai davvero l'imbarazzo della scelta. Molto in tema con i ricevimenti battesimo sono quelle a tema religioso oppure oggetti che riguardano l'infanzia, come i mini distributori di caramelle riempiti di confetti.

Le foto ricevimenti battesimo

Un momento importante richiede di essere ricordato con fotografie e video. Anche se siamo tutti dotati di smartphone, rivolgersi ad un professionista per avere un album o un video della giornata può essere una buona idea per avere delle foto professionali e ben organizzate.

Intrattenimento per i bambini durante i ricevimenti battesimo

Se il numero di bambini presenti ai ricevimenti battesimo è considerevole, puoi pensare di ingaggiare uno o più animatori che li tengano impegnati, lasciando gli adulti liberi di festeggiare senza pensieri.

 

 

 

Richiedi Informazioni