Come festeggiare le nozze d'argento : i nostri consigli

Come festeggiare le nozze d'argento in modo che rimangano un bel ricordo per tutti? Decidere come festeggiare le nozze d'argento è un momento importante, perché significa condividere 25 anni di vita in comune con le persone care. Ecco alcuni consigli su come festeggiare 25 anni di matrimonio.

Come organizzare 25 anniversario di matrimonio: il rinnovo dei voti nuziali

Generalmente in occasione del venticinquesimo anniversario di matrimonio, gli sposi rinnovano i voti nuziali. Potete decidere di farlo nel luogo in cui vi siete sposati oppure in un luogo completamente diverso, anche non necessariamente con una cerimonia religiosa. Ci sono molte opportunità: una villa in campagna, una spiaggia, un luogo che vi è particolarmente caro...Naturalmente, gli allestimenti non sono impegnativi come quelli per il matrimonio, ma più semplici e sobri, rigorosamente in argento.

Come organizzare le nozze d'argento – Gli inviti

Per ogni cerimonia o festeggiamento che si rispetti sono necessari gli inviti. Anche se organizzare un matrimonio non è come festeggiare le nozze d'argento, alcune cose sono in comune, soprattutto se decidete di organizzare una cerimonia o rinnovare i voti in una struttura non religiosa.

In ogni caso, trattandosi di un festeggiamento, gli inviti sono sempre una cosa gradita da ricevere. La grafica degli inviti è sicuramente una scelta molto personale ed è legata anche alla scelta di come festeggiare le nozze d'argento: un invito per una cena o un pranzo sarà diverso da uno per una cerimonia in chiesa, per esempio. In generale, però, si opta per selezionare colori sui toni dell'argento, per mantenere la coerenza con l'evento. Si possono inserire foto di famiglia oppure un simbolo che caratterizza la vita degli sposi, una citazione o una frase che sintetizzi la felicità per il traguardo raggiunto.

Se decidete che il vostro ideale di comefesteggiare le nozze d'argento sa un ricevimento, non dimenticate di indicare sull'invito l'eventuale dress code o il classico RSVP (Répondez, s'il vous plaît, acronimo per “rispondete per favore”).

Come festeggiare i 25 anni di matrimonio in ristorante

Se il vostro ideale di come festeggiare le nozze d argento è riunire tutta la famiglia e gli amici al ristorante, dovete selezionare la location più adatta. Per un festeggiamento con tanti invitati o un ricevimento in grande stile, dovrete impegnarvi a mantenere una linea elegante negli allestimenti e scegliere un menù che sia adatto alle esigenze vostre e dei vostri invitati (occhio alle allergie e alle intolleranze!)

Ma il ricevimento non deve necessariamente essere in grande: si può optare per un agriturismo e mantenere uno stile più rilassato e informale, oppure (in caso di una riunione con pochi familiari ed amici) anche per il proprio ristorante preferito, senza impegni di sorta.

Come organizzare le nozze d argento Bomboniere

Non dimenticate di scegliere un ricordo da dare agli invitati. Qualunque sia la forma scelta per festeggiare, un piccolo cadeau è sempre un pensiero gentile per gli ospiti. Può essere una boboniera classica oppure un oggetto che simboleggi il traguardo raggiunto e celebri l'amore che dura nel tempo. I confetti, rigorosamente in color argento, possono essere inseriti in un sacchetto di tulle o in una scatolina.

Come festeggiare 25 anniversario matrimonio – Gli anelli

Un altro elemento emblematico che prescinde dalla scelta di come festeggiare le nozze d'argento sono gli anelli. Le fedi d'oro giallo che sono state scambiate il giorno del matrimonio possono essere sostituite da due equivalenti in platino, oppure, come si usa da qualche anno, essere modificate con inserti in argento o platino che siano quindi indicativi dei 25 anni di matrimonio.

Come organizzare 25 anni di matrimonio – Il viaggio

Infine, tra le cose da non dimenticare, c'è un momento riservato solo agli sposi, in modo che possano ripercorrere le tappe che li hanno portati al traguardo. Può essere un semplice week-end fuori porta oppure una nuova luna di miele, che suggelli l'anniversario con una piccola vacanza nel luogo che preferite e con la persona che amate.

 

 

 

Richiedi Informazioni