la-grotta-del-sale

La grotta del sale: benefici, vantaggi, efficacia

Che cos'è la grotta del sale

Tra le numerose terapie e trattamenti facenti parte del mondo del benessere, la grotta del sale rappresenta una delle novità più rilevanti emersa negli ultimi anni, che sfrutta le specifiche qualità di questa straordinaria sostanza naturale. Ma in poche parole che cos'è questa grotta del sale? Si tratta di una stanza simile a una caverna, adornato appunto di sale nelle pareti e nella superficie, ma non viene utilizzato invero un sale comune, bensì quello bianco e rosa proveniente dall'Himalaya, e che sono appunto il principale elemento che contraddistingue tale specifica tecnica chiamata haloterapia: le grotte del sale dunque hanno una funzione non soltanto estetica e rilassante, ma soprattutto di cura per specifiche problematiche. La stanza con il sale viene mantenuta a una temperatura costante, compresa tra i 18 e i 24 gradi, ed è sottoposta a un'umidità controllata: anche per questo motivo le sedute sono abbastanza veloci, poiché al paziente non viene richiesto di soggiornare all'interno dell'ambiente salino più del tempo necessario previsto.

La grotta del sale, i benefici

Anche se è molto in volga negli ultimi anni in tutti i centri benessere e spa termali, l'haloterapia in realtà è una tecnica antichissima, e una volta si svolgeva esclusivamente in vere caverne naturali. Quali sono i suoi benefici principali? La grotta del sale è in grado di produrre particolari effetti positivi per i nostri polmoni, poiché le particelle evaporate nella stanza sono in grado di penetrare in profondità raggiungendo i bronchi e gli alveoli: la sessione di cura è piuttosto breve ma efficace, bastano tra i 30 e i 45 minuti di trattamento, e non bisogna fare altro che sdraiarsi, lasciare che il corpo si rilassi e respirare l'aria presente nella camera, impregnata del sale secco presente. La sostanza risulta essere così assorbente da catturare gli agenti inquinanti e allergeni presenti nelle vie respiratorie, favorendo così la pulizia dei polmoni, migliorandone la funzione.

La grotta del sale presenta poi delle specifiche virtù sia in campo estetico che dal punto di vista del relax: nel primo caso migliora la lucentezza della pelle, poiché il sale è in grado di ridurre le infiammazioni dell'epidermide e migliorare la circolazione sanguigna, contrastando quindi l'acne, l'eczema e persino la psoriasi. Dal punto di vista del sollievo psicologico invece la grotta del sale aiuta a combattere lo stress, e a raggiungere uno stato emotivo e mentale positivo: non è un caso che in alcune saline si tengano addirittura corsi e lezioni di meditazione, poiché i miglioramenti sono evidenti. In ultimo tra i benefici comprovati del sale vi è anche il contrasto ai sintomi influenzali e alle problematiche del sonno.

grotte-del-sale

La grotta del sale: ci sono controindicazioni?

Nonostante i molti aspetti benefici, vi sono anche delle controindicaizoni che rendono sconsigliata l'haloterapia per alcune tipologie di soggetti sofferenti di:

  • Alcolismo
  • Tossicodipendenza
  • Tubercolosi in stadio attivo
  • Neoplasie
  • In presenza di suppurazioni e sanguinamenti
  • Malattie mentali
  • In stato di gravidanza
  • In presenza di alcune patologie sessualmente trasmissibili

Stanza del sale prezzi

Premettendo che i prezzi variano da struttura a struttura, mediamente la grotta del sale per una singola seduta ha un costo intorno ai 25 euro, ma chi anche sotto prescrizione medica deve sottoporsi ad haloterapia in genere paga per più trattamenti da svolgere in un determinato arco temporale. Facendo una ricognizione circa i costi promossi dalle spa in Rete, emerge la soluzione di pacchetti di abbonamenti che viene adottata da molti centri benessere, da i 5 ai 10 più altre in omaggio, con prezzi variabili dai 120 euro a salire a seconda anche del numero di trattamenti previsti. Interessante che molte strutture propongano per la grotta del sale entrata gratuita ai bambini al di sotto dei 10 anni di età.

Contattaci per organizzare il tuo evento

Richiedi Informazioni