benefici-dell-idromassaggio

Benefici dell'idromassaggio: effetti e controindicazioni

Virtù e benefici dell'idromassaggio

All'interno di un percorso spa i benefici dell'idromassaggio sono quasi un must obbligatorio, poiché non solo si tratta di uno dei trattamenti più noti ed apprezzati per far rilassare mente e corpo, ma anche perché l'idromassaggio presenta numerose virtù che da tempo la scienza ha evidenziato, accanto, va sottolineato, a qualche controindicazione, soprattutto per determinate categorie di persone che soffrono di alcune patologie specifiche. Gli effetti idromassaggio positivi sono tuttavia molto più numerosi delle criticità evidenziate dagli studi di settore, per cui ci sembra corretto evidenziare con la dovuta perizia soprattutto i benefici dell'idromassaggio a chi ancora non li conosce a fondo.

Quali sono i benefici dell'idromassaggio?

Sono molti anni che gli studiosi hanno soffermato la propria attenzione sull'idroterapia, elencando dell'idromassaggio effetti su mente e corpo, che vanno dal miglioramento della circolazione sanguigna alla tonificazione dei muscoli, passando per i numerosi effetti benefici sul sistema nervoso e l'apparato digerente, fino al miglioramento estetico nel combattere diversi difetti e inestetismi che possono emergere nel nostro corpo. Tra l''idromassaggio e vene varicose, cellulite, ritenzione idrica, a vincere è questo trattamento che permette di combattere efficacemente tali problematiche, così come si hanno attraverso l'idromassaggio piedi benefici molto concreti, visibili quasi sin da subito. Quali altri benefici dell'idromassaggio possiamo ancora elencare? Dimenticavamo uno dei più comuni: l'idromassaggio fa dimagrire rendendo più snello e tonico il nostro corpo. Tra le patologie curabili mediante l'idroterapia segnaliamo alcune delle più riconosciute dagli studi medici:

  • Contratture muscolari
  • Cellulite
  • Ansia
  • Stress
  • Insonnia
  • Obesità

effetti-idromassaggio

Idromassaggio controindicazioni

Ci siamo giustamente dilungati sui benefici dell'idromassaggio ma come abbiamo accennato in esergo alla nostra analisi vi sono anche delle possibili controindicazioni, in particolare bisogna prestare attenzione se si soffre di bassa pressione e fragilità capillare. I potenziali effetti negativi dell'idromassaggio possono in ogni caso essere neutralizzati eseguendo il trattamento con la giusta accortezza, ad esempio effettuando il massaggio continuo per non più di 20 minuti a seduta. Chi soffre di patologie lievi o gravi alle pareti dello stomaco dovrebbe effettuare l'idromassaggio con molta cautela, magari sarebbe opportuno chiedere al proprio medico di fiducia prima di effettuare il trattamento, giacché le microbolle possono produrre conseguenze tutt'altro che piacevoli se si ha una maggiore sensibilità gastrica.

Come godere al meglio dei benefici dell'idromassaggio

I benefici dell'idromassaggio così come le possibili controindicazioni sono frutto della modalità di funzionamento dell'idroterapia: alla base vi è una continua stimolazione delle cellule da parte del getto d'acqua, la quale opera nello strato cutaneo e sottocutaneo della parte interessata. Per poter godere al massimo possibile dei benefici dell'idromassaggio è molto importante scegliere la temperatura ottimale dell'acqua, lavorando con un'alternanza tra flusso caldo e freddo ottenendo il risultato desiderato anche in base alle reazioni del nostro corpo. La temperatura ottimale consigliata dagli esperti è quella compresa tra i 35 e i 37 gradi, riverberando i propri effetti benefici sui muscoli, tonificandoli e guarendoli dalle manifestazioni dolorose, ma anche con una sensazione di benessere e relax prolungati che alleviano da stress e tensioni psico-fisiche.

I benefici dell'idromassaggio si intensificano ancora di più aggiungendo oli essenziali per ottenere effetti calmanti sul sistema nervoso: tra le essenze più utilizzate abbiamo la lavanda e la camomilla, molto utili per combattere insonnia e stress, ma ve ne sono molte altre che è possibile scegliere nei migliori percorsi spa, seguendo i suggerimenti degli esperti e i prontuari messi a disposizione dei clienti. Abbiamo dunque analizzato lungamente i benefici dell'idromassaggio e i potenziali rischi che possono insorgere attraverso un uso scorretto dell'idroterapia, ma seguendo i consigli degli esperti, a partire dagli stessi gestori dei centri benessere che propongono questo noto trattamento, è possibile ottenere il massimo relax ravvisando anche da subito un netto miglioramento fisico ed estetico. Cosa chiedere di più?

Contattaci per la tua giornata di relax

Richiedi Informazioni